Perchè è importante affidarsi ai professionisti per valutare la tua attività commerciale?

18/09/2018
Perchè è importante affidarsi ai professionisti per valutare la tua attività commerciale?


Negli anni '90 la valutazione economica ad esempio di un bar era molto semplice e trasparente. Si riguardava l'ultimo anno di corrispettivi e il dato finale rappresentava nella maggior parte dei casi anche il prezzo di vendita indicato; per fare un esempio pratico se un qualsiasi bar di città o di provincia produceva un fatturato di € 150.000 allora quella era anche la sua effettiva valutazione in caso di vendita. Oggi questa semplice regola non è più applicabile, le variabili in attività come quelle di un bar o di una pizzeria o di un ristorante o di un qualunque negozio di abbigliamento sono diverse e influenzate da fattori esterni che nel corso degli anni sono emersi a tal punto da diventare elementi fondamentali per una corretta valutazione.

La liberalizzazione delle licenze, il social media marketing, l'e-commerce e i nuovi trend e mode apparse in qualunque settore commerciale sono elementi imprescindibili, oltre ai fattori quali la location, le potenzialità del mercato e le condizioni del locale stesso. Se torniamo al nostro bar che fattura € 150.000, oggi la valutazione possiamo ottenere analizzando in modo analitico tutti i fattori oscilla tra l'80% e il 150% del valore di fatturato che, a differenza di prima, viene calcolato sulla media dell'andamento almeno degli ultimi tre anni. In seconda analisi entrano in gioco tutti gli altri fattori come ad esempio i listini o il menu, i chili di caffè e il numero di brioches vendute, o ancora il numero di aperitivi o delle colazioni in base agli orari in cui il locale ha la maggiore concentrazione di lavoro; costi generali e costi legati al personale sono inoltre elementi da considerare, così come possono incidere nella valutazione la posizione del locale, il bacino d'utenza circostante, le dimensioni del locale, le condizioni dell'arredamento e delle attrezzature o addirittura del tipo di fabbricato.

Il posizionamento della propria attività commerciale al giusto valore di mercato è il primo aspetto fondamentale che bisogna curare se si vuole vendere, per allinearsi al nuovo mercato e alle sue regole e per essere certi di poter attirare concretamente l'attenzione di possibili acquirenti e investitori. Questo è anche il punto di partenza della nostra società, da cui non possiamo e non vogliamo prescindere e aspetto fondamentale della nostra consulenza nei confronti di tutti i nostri clienti.

Leggi anche https://www.mondoattivita.it/news/perche-e-importante-affidarsi-ad-un-team-di-consulenti-scegliere-la-tua-attivita-commerciale