COMPRARE UNA TABACCHERIA. QUALI SONO I VANTAGGI PER CHI DECIDE DI INVESTIRE IN QUESTA ATTIVITA'?
Il panorama delle attività commerciali è profondamente mutato negli ultimi due anni, a seguito della situazione pandemica Covid-19 che ha influito sui rendimenti e sull’operatività, e questo in tutti i mercati.
Il risultato è un’offerta ampia di attività in vendita che però non deriva da un generale malessere dei risultati quanto piuttosto dalla nascita di nuove idee e format e da nuove esigenze dei consumatori, conseguenze dirette di un radicale cambio di abitudini nella vita di tutti i giorni.
In questo panorama si collocano le tabaccherie che negli ultimi anni stanno affrontando un processo di cambio generazionale regalando opportunità di investimento anche ai più giovani in un’attività sicura e in costante crescita di performances grazie alla trasformazione in termini di servizi e prodotti offerti.
MA QUALI SONO I VANTAGGI PER CHI DECIDE DI COMPRARE UNA TABACCHERIA?
|
|
|
|
- A differenza di altre attività le licenze di Tabaccheria non sono state liberalizzate, mantenendo la propria esclusività territoriale che garantisce un bacino di utenza sempre ampio e distanze ben definite da altre rivendite di Generi di Monopolio.
- Comprare una Tabaccheria spesso è sinonimo di investimento famigliare, sono poche le realtà con dipendenti a vantaggio di costi per il personale spesso inesistenti e/o minime. Così come sono solitamente contenuti i costi di gestione operativa, sia per le utenze sia per il godimento di beni di terzi non necessitando superfici di vendita troppo grandi.
- Negli ultimi anni la Tabaccheria è diventata principale punto di riferimento per numerosi servizi: dalle ricariche telefoniche al pagamento delle bollette o degli F24, money transfer, pagamento bolli auto, tasse e tanto altro.
- La clientela è divenuta col tempo molto eterogenea non più derivante dalle lotterie e dalla vendita di prodotti legati al tabacco. L’ampliamento dei servizi ha portato l’ingresso di nuovi consumatori incrementando il numero di ingressi nel punto vendita con conseguente aumento delle performances.